Non prendersi mai troppo sul serio ed essere capaci di ridere anche su se stessi.
Non tutti hanno queste qualità, indispensabili per promuovere al meglio la professionalità dei giornalisti, troppo spesso sottoposti ad attacchi gratuiti e qualunquisti.

FUORIONDA PER RIVALUTARE UMANITA’ GIORNALISTI
Da sempre infatti, come IL TG DEI FUORIONDA, riteniamo che mostrare i dietro le quinte dell’attività giornalistica, in tutta la sua umanità, debolezze, fragilità è un modo concreto di difendere una professionalità dalle più assurde, imperanti e ingiustificate accuse, sempre più spesso lanciate contro gli operatori dell’informazione. Bordate scaturite da politici insofferenti alla libertà dei media, che purtroppo fanno presa anche su alcuni settori dell’opinione pubblica. Sarà una banalità ricordarlo, ma è sacrosanto ribadirlo: i giornalisti non sono robot che per forza si vendono al politico di turno, ma esseri umani come tutti. Tra i giornalisti non ci sono solo ” lacchè, ciambellani di corte e trombettieri di regime”.
Per questo vi presentiamo qui con piacere un esempio positivo di giornalismo appassionato, fresco e intelligente.
Ad avere tutte le qualità come ironia e il saper scherzare anche di se stessa, è sicuramente una simpatica giornalista spagnola di Siviglia: Marta Manchón Muñoz
Perchè direte voi ?
Semplice, Marta pubblica direttamente lei sui suoi account social, i suoi fuorionda e i dietro le quinte attraverso tanti video e scatti dei suoi reportage televisivi.

Lo fa montandoli amabilmente con musiche e sottotitoli, un pò proprio come facciamo noi nel programma televisivo IL TG DEI FUORIONDA sul canale 15 di Catalan Tv di Alghero, in Sardegna.
Un modo concreto per avvicinare e far conoscere al grande pubblico la meravigliosa professione dei giornalisti.
Alcuni li abbiamo ripubblicati in questo post, sotto la pioggia battente regolando l’altezza dell’ombrello con l’aiuto del suo tecnico operatore e un altro durante la preparazione dei collegamenti in diretta per la sua emittente, Telecinco.
TREDICIMILA FOLLOWER SU INSTAGRAM
Su Instagram Marta vanta oltre 13 mila follower.

CHI E’ MARTA MANCHON
Ma andiamo a conoscerla meglio.
28 anni
Redactora en Informativos Telecinco presso Mediaset España
Redactora en Informativo Regional 7TV Sevilla presso 7TV Andalucía
Alumna presso CastingVoz Escuela Andaluza de Locución y Presentadores
Ha studiato Máster en Comunicación Institucional y Política presso Universidad de Sevilla
Ha frequentato IES MIGUEL DURÁN
Ha studiato Grado de Periodismo presso Universidad de Sevilla
Ha frequentato Lycée Charles Renouvier
Vive a Siviglia
Di Azuaga
Insomma per noi Marta è un esempio positivo di giornalismo 2.0, che non ha paura di mostrarsi in pubblico anche nei momenti che precedono la diretta, proprio come piace a noi.
Gracias Marta y Buena Suerte !