Meglio di qualsiasi premio.
Arriva dalla martoriata Gaza un grande riconoscimento per il ruolo e l’attività informativa del programma televisivo IL TG DEI FUORIONDA.
Sono le parole spese attraverso una video intervista da chi attualmente vive a Deir al Balah, nella Striscia di Gaza centrale. Lui Ha trascorso l’ultimo anno a documentare la guerra di Israele contro Hamas nel territorio. Si tratta del reporter, corrispondente da Gaza per Al Jazeera English, Hani Mahmoud.

Hani ha raccontato (e continua a farlo quotidianamente) per l’autorevole canale internazionale all news , le storie di famiglie sfollate a causa della guerra, che lottano per avere accesso a cibo e acqua, e del dolore per i parenti uccisi, vivendo personalmente le stesse difficoltà.
LA VIDEO INTERVISTA ESCLUSIVA AL CORRISPONDENTE DI AL JAZEERA ENGLISH
Il giornalista, in questo video ringrazia Il Tg dei Fuorionda e Catalan TV per la realizzazione degli speciali dedicati ai giornalisti di Gaza.
Ringraziamenti ancora più commoventi ed emozionanti, anche perché intorno a lui, proprio in quei momenti, stavano bombardando (ma non è una novità) gli ultimi palazzi rimasti in piedi a Gaza (si sente il ronzio di aereo e non è certo aereo civile…)
Nella prossima puntata de Il Tg dei Fuorionda manderemo in onda l’intera toccante video-intervista con il giornalista Hani Mahmoud.
Ovviamente siamo noi che ringraziamo lui: mille collegamenti in diretta ogni giorno e in una situazione complicatissima e ad altissimo rischio.
Qui abbiamo estrapolato i saluti finali, con sottotitoli inglesi.
Per chi vuole la traduzione italiana, eccola:
“Voglio davvero ringraziare in modo speciale
IL TG DEI FUORIONDA
per la loro copertura speciale per la
CATALAN TV per il servizio speciale che hanno realizzato
sui giornalisti palestinesi sul campo qui.
Ogni minuto del video è stato
piacevole da guardare, è stato qualcosa
che mi è piaciuto davvero tanto
e credo che i giornalisti palestinesi sul campo
meritino che le loro voci
vengano amplificate, meritino di essere riconosciuti
per il lavoro che stanno svolgendo
in queste circostanze insopportabili.
Grazie mille per tutto
il lavoro che state facendo
e grazie per aver amplificato le nostre voci.
Grazie.”
GLI SPECIALI DEL TG DEI FUORIONDA SUI GIORNALISTI A GAZA
Attraverso l’utilizzo dei fuorionda, stavolta non utilizzati in chiave comica, il programma ha ridato volto e voce ai giornalisti uccisi da Israele.
Con video esclusivi degli off air di Anas Al Sharif e Muhammad al Khariki, uccisi il 10 agosto da un drone di Israele, raccolti quotidianamente nell’ultimo anno abbiamo documento che le accuse di appartenenza ad Hammas erano delle vere e proprie fake news.
IL TG DEI FUORIONDA, PRODUZIONE SARDA, REALIZZATA A SU PALLOSU (Provincia di Oristano)
Il Tg dei Fuorionda Programma Televisivo di Informazione e Intrattenimento
prodotto dal giornalista oristanese Andrea Atzori, diffuso su tutti i social (Youtube, Facebook Instagram) e in onda sull’emittente Catalan TV Alghero (Canale 15).Lo studio centrale del programma è in provincia di Oristano, a Su Pallosu.
Il programma offre una panoramica originale sul mondo televisivo internazionale, con un approccio originale e divertente.
Ogni puntata dura tra i 5 e i 6 minuti include:
Notizie e aggiornamenti sui principali eventi dell’attualità e del passato, visti attraverso la lente d’ingrandimento di esclusivi video, realizzati attraverso segnali di servizio satellitari usati dalle emittenti di varie parti del mondo e mai andati in onda.
FUORIONDA A DIFESA DEI GIORNALISTI E MAI CONTRO
Raccontiamo l’umanità di chi fa la televisione attraverso Servizi e reportage sul funzionamento della stessa televisione, dei suoi programmi (in esterno e in studio) e proviamo a far conoscere anche giornalismo, in ottica “dietro le quinte”, con contributi video off air che rimangono esclusi dalla messa onda dei canali televisivi tradizionali.
Non prendersi mai troppo sul serio e mostrare anche debolezze, difetti, emozioni che altrimenti non verrebbero mai viste, è utile a far capire e a ricordare che i giornalisti non sono robot, ma semplicemente umani.

I 4 CONDUTTORI DEL PROGRAMMA
Sabrina Pieragostini, fino al 2020 ha condotto “Studio Aperto”, il Tg di Italia 1, oltre a vari programmi speciali della rete del gruppo Mediaset.
Francesco Chindemi
Giornalista con grande esperienza nel settore televisivo.
E’ stato per 10 anni (2011/2021) Direttore del Telegiornale della prima emittente televisiva privata di Reggio Calabria Rtv e oggi è Redattore di Avvenire di Calabria, inserto regionale di Avvenire e quotidiano online di proprietà della Comunità diocesana dello Stretto.
Gianni Careddu Panu, già conduttore del Tg di Uno4 di Sassari, ha collaborato anche con Sardegna 1 di Cagliari e con Radio Hobby a Tempio Pausania.
Andrea Atzori è produttore de” IL TG DEI FUORIONDA”
Dal 2007 al 2009 ha collaborato per tre stagioni con il programma satirico di RAI2“ Scorie” condotto da Nicola Savino.