Iraq al voto: a Baghad è scontro tv tra bionde

Il dualismo televisivo tra le due tv leader dei media arabi è sempre più evidente in tutti gli eventi mediatici del Medio Oriente. Le due emittenti televisive Al Jazeera e Al Araby si contendono l’audience anche per le elezioni in Iraq dell’11 novembre.Si tratta del sesto voto alle elezioni politiche dalla caduta dell’ex raìs Saddam Hussein.

Entrambi le tv arabe che hanno sede in Qatar, in questi giorni sono presenti in forze nella capitale Irachena Baghdad, dove hanno mandato tanti inviati sul territorio per seguire l’appuntamento elettorale e due giornalista anchorwoman, per coincidenza entrambi bionde, a condurre in loco il telegiornale in collegamento speciale.

Sono RIMA CHLONE e ELSY ABI ASSI.

RIMA CHLONE (Al ARABY TV)

Rima Chlone racconta ad Al-Araby come è nata la sua esperienza televisiva:

“Nel 2007 mi sono trasferita a Londra, la capitale britannica, per proseguire i miei studi post-laurea in traduzione. Lì ho incontrato un’amica che mi ha invitato a lavorare con lei al Middle East Institute. Non avrei mai immaginato di entrare nel mondo dei media, dato che sono naturalmente molto timida davanti alla telecamera. Ho accettato di lavorare alla rivista femminile “Hiya” nella sezione “Lifestyle”, ed è così che è iniziato il mio percorso nel giornalismo. Dopo un po’, sono tornata in Libano e ho deciso di iscrivermi a un corso di specializzazione in formazione televisiva e radiofonica, cosa che ho fatto. In seguito, sono tornata a Londra ed sono entrata nel mondo delle notizie presentando ad ANN. Nel 2011, ho iniziato a lavorare con il team della BBC, che è stata una scuola eccezionale nella mia vita professionale.

Ho anche realizzato alcuni reportage sul campo in diversi paesi arabi. Con l’intensificarsi delle rivoluzioni della Primavera araba, prima di passare al sito web Al-Quds News.
” Rima Shalloun aggiunge: “Nel 2007, nel 2014, ho iniziato a lavorare per Al-Araby TV come presentatrice di notizie, oltre a talk show, tra cui “Opinion Exchange”, che per me era un caso speciale, per via dell’interazione con ospiti di diversa estrazione sociale.

“Se oggi dovessi scegliere tra rimanere nelle notizie o tornare come reporter, preferirei rimanere un reporter sul campo.

ELSY ABI ASSI (Al JAZEERA)

E’ una delle presentatrici principali del canale Al Jazeera (in arabo), dove presenta notiziari e il programma “Behind the News”. Per oltre diciassette anni presso l’emittente, Elsy ha condotto sia in studio che sul campo come corrispondente a Beirut e in diverse capitali mondiali per coprire eventi importanti.


Tra i servizi più importanti a cui Elsy ha lavorato figurano la tragedia dell’asilo siriano in Libano durante la crisi del 2011-2012, l’annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014, le elezioni presidenziali statunitensi del 2016 e le conseguenze della Brexit di Londra nel 2018. Ha anche esperienza come produttrice di notiziari e programmi politici, dove ha presentato una serie di episodi del programma “Private Visit”.

GLI ACCOUNT INSTAGRAM DELLE DUE ANCHORWOMAN

Check Also

Jalal Chahda, la stella di Al Jazeera cui piace la Sardegna

Jalal Chahda جلال شهداè un famosissimo giornalista libanese, entrato ad Al Jazeera nel 2011 come …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *