MONICA NAPOLI, LA GIORNALISTA “SCOMODA” DI SKY DIVENTA MAMMA

E’ considerata una giornalista scomoda da alcuni politici italiani e forse anche per questo nella sua carriera ha ricevuto diversi importanti premi giornalistici.

Tra le sue passioni ci sono i diritti delle donne e dei migranti. Da poco è diventata mamma. Stiamo parlando della professionale, brillante e simpatica giornalista di Sky Tg24: Monica Napoli. E cominciamo a rispolverare dal nostro archivio alcuni simpaticissimi fuorionda che la vedono protagonista assoluta. Il Primo, rarissimo, in una Roma innevata, con alle spalle il Colosseo e con Monica impegnata a…… tenere a bada i turisti eccitati dalla presenza della neve.

Ecco invece un suo fuorionda esclusivo dei suoi debutti televisivi.

L’EPICO SCONTRO CON MATTEO SALVINI DEL 2019

Durante un colloquio con i giornalisti, il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha attaccato una giornalista di SkyTg24, Monica Napoli, dicendole: «Se lei fa domande io do risposte, se lei fa politica si candidi con la sinistra e fa politica, ok?». La giornalista si era limitata a replicare a una cosa falsa che aveva detto Salvini, e cioè che la nave Sea Watch 3 – che si trova al largo di Lampedusa con circa 40 migranti, salvati al largo della Libia – aveva chiesto di approdare in Libia, e che la Libia è un “porto sicuro”.

«Fare domande è il nostro mestiere», ha scritto poi Napoli su Twitter, «replicare alle risposte errate è un dovere. Si chiama lavoro. Scene tratte da un sabato pomeriggio con Salvini».

IL VIDEO

I PREMI GIORNALISTICI

Diversi i premi che si è guadagnata sul campo.

Propio alla battipagliese Monica Napoli, di Sky TG24, è stato assegnato il premio Sele d’Oro 2024. Un riconoscimento alla sua bravura giornalistica nel campo dell’informazione radiotelevisiva, la Giuria ha motivato: “per la sua capacità di raccontare il territorio e le storie che lo caratterizzano con stile e correttezza.

Una testimonianza, quindi, di un giornalismo “militante” e pregno di significati di fondo, che possono accompagnare adeguatamente il progresso di un territorio e il cammino di una comunità attiva”.

I PREMI

A Monica Napoli nel 2023 le fu assegnato il premio “Paul Harris Fellow” al Rotary Club Lecco Manzoni “per alti meriti umanitari e il suo inestimabile impegno a favore della giustizia sociale e dei diritti umani”.

Il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno, nel 2024 alla sua quarantesima edizione, nato  per offrire un contributo fattivo alla diffusione di una nuova idea di Meridionalismo, che – pur rimanendo costantemente attenta all’analisi dei problemi e delle questioni che frenano o rallentano lo sviluppo – intende sottolineare ed esaltare le potenzialità dei territori del Mezzogiorno, i percorsi di sviluppo intrapresi, i risultati positivi conseguiti in campo sociale, economico e culturale, il desiderio di cambiamento espresso dalle giovani generazioni.

Monica Napoli ha ricevuto il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno per il giornalismo nel 2024, durante la cerimonia tenutasi a Battipaglia.

Questo il suo account instagram

Check Also

“Racconto le storie degli sfollati palestinesi tra le tende di Gaza”: Ghazi Al Aloul

Il 14 ottobre 2025 è una data che non dimenticherà facilmente. Segna infatti il suo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *