E’ appena entrata in vigore e per la prima volta viene applicata proprio anche in Sardegna per queste elezioni regionali.
E’ la nuova norma “spazza-corrotti”, fortemente voluta dal M5S, ovvero la Legge 9 gennaio 2019, n.3 e prevede al suo interno, tra tante prescrizioni e misure preventive, anche nuovi precisi obblighi per tutti i candidati ad ogni tipo di tornata elettorale.Due gli obblighi: il CV e il certificato penale.
Pesantissime le sanzioni previste in caso d’inadempimento, come ricorda un Avviso della Regione Sardegna: da 12.000 a 120.000 euro di sanzione amministrativa pecuniaria.
In adempimento di questo obbligo e in piena trasparenza anche questo mio sito internet pubblica questi due documenti, nella mia qualità di Candidato Consigliere Regionale.
1)
2) Certificato Penale
Il Movimento 5 Stelle da sempre portatore di legalità, per ogni livello di candidatura, richiede per scelta interna, preventivamente da sempre a tutti i suoi candidati, sia il certificato penale, che quello dei carichi pendenti.
Per noi dunque nessuna novità, ma anzi almeno una parte di una doverosa regola di trasparenza che è divenuta norma di legge nazionale.