Al Mayadeen è un canale televisivo satellitare panarabo libanese con sede nella città di Beirut. Lanciato l’11 giugno 2012, conta giornalisti nella maggior parte dei paesi arabi.
LA STORIA DELL’EMITTENTE : SCISSIONE DA AL JAZEERA (Da Wikipedia) https://en.wikipedia.org/wiki/Al_Mayadeen
Nasce da ex staff di Al Jazeera Arabic a Beirut nel 2012, a causa dell’insoddisfazione per la copertura di Al Jazeera sulla Siria .
I suoi uffici sono distribuiti nelle principali capitali come Ankara e Teheran. , Washington , Londra , Pechino e altri, oltre a due uffici principali al Cairo e a Tunisi, la capitale .
Quando fu lanciato, il canale affermò che i suoi proprietari erano uomini d’affari arabi anonimi. Ci furono speculazioni sul finanziamento del canale, con commentatori che suggerivano che il canale fosse finanziato dall’Iran e da Hezbollah , anche se ciò fu smentito. Omar Ibhais, un produttore televisivo libanese freelance, affermò che il canale è una joint venture tra gli iraniani e Rami Makhlouf , cugino del presidente siriano Bashar Assad .
Nel 2019, un rapporto del Middle East Centre della London School of Economics ha affermato che il canale era “sostenuto da denaro iraniano”. Nel dicembre 2023, un rapporto del Comitato Denis Diderot ha sostenuto che la trasmissione del canale da parte di due satelliti del Gruppo Euteslat è collegata da due teleporti italiani senza l’autorizzazione obbligatoria dell’autorità italiana per le comunicazioni, AGCOM . Il Presidente dell’Autorità ha annunciato che è stata avviata un’indagine di polizia.
Il 25 ottobre 2024, tre giornalisti sono stati uccisi in un bombardamento israeliano in Libano durante il conflitto Israele-Hezbollah . Tra loro c’erano due membri dello staff di Al Mayadeen. Il giornalista tunisino e direttore del canale Ghassan bin Jiddo , ha dichiarato che l’attacco era intenzionale.
Dal segnale di servizio della tv arriva il nostro fuorionda esclusivo da Beirut e di seguito il collegamento andato in onda.
Sulla tv e in particolare sulla sua presenza su un satellite italiano, nel 2023-come detto sopra- ci sono state anche accese polemiche sui media italiani.
L’emittente è ricevibile su due satelliti.