SARDI LEADER DELLE NEWS NELLE TV NAZIONALI

Una vera e propria carica. I sardi che hanno varcato il mare, per arrivare ai vertici dell’informazione televisiva nazionale (e non solo) sono numerosi e ricoprono tutti ruoli di grande responsabilità e visibilità.

Il TG dei Fuorionda “Edizione Speciale Sardegna”, con fuorionda di Stefania Pinna SkyTG24

Dalla Rai a Sky, Mediaset e LA7, dalle news, all’economia, allo sport, le sarde e i sardi sono un pò ovunque.

Sono oltre una decina, direttamente originari dell’isola ( e altri con forti legami) ai vertici delle testate giornalistiche a livello italiano. Tra loro-pur non essendo sarda di nascita- anche una fuoriclasse di livello internazionale, padrona delle news in lingua inglese con stretti legami con l’isola.

Sardegna dunque non solo patria di Monumenti della Storia, come Nuraghi e “Giganti“, ma anche di conduttori, giornalisti televisivi o se preferite, anchorman-anchorwoman o mezzibusti.

Più numerosi di una squadra di calcio. Tutte e tutti veri e vere leader delle news e sempre con la Sardegna nel cuore.

Ne possiamo contare almeno una decina- ma posso averne dimenticato qualcuno- oggi in attività nelle redazioni delle testate giornalistiche delle TV nazionali con posti di assoluto rilievo e responsabilità e altri lo sono stati in passato.

Nel caso ne avessi dimenticato qualcuno (sardo e giornalista in tv fuori dall’isola) son pronto a rimediare.

ECCO I NOMI DELLA SUPER SQUADRA SARDA DELLE NEWS

Tutti volti noti che non hanno bisogno di presentazioni.

Barbara Serra, Giuseppina Testoni, Giancarlo Usai, Incoronata Boccia, Camilla Manconi, Mario Franco Cao, Paolo Piras, Stefania Pinna, Mariangela Pira, Veronica Baldaccini, Valentina Caruso, Giorgio Porrà, Giovanni Floris, Roberta Floris.

A loro aggiungiamo due pensionati di rango come Mario Guerrini e Franco Ligas e anche chi non c’è più, ma ha lasciato una grande impronta nel giornalismo italiano come Tito Stagno e Carlotta Dessì.

Andiamo a conoscerli nel dettaglio, uno per uno (una per una).

Alcuni di loro-quelli che son riuscito a contattare- hanno scritto direttamente la loro biografia per questo articolo.

RAI

Giuseppina Testoni (Rai News)

Nata a Sassari il 13/10/1978, sono cresciuta a Bonorva dove ho frequentato il liceo classico (maturità nel ’97); nel 2002 mi sono laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma; dal 2003 al 2005 ho frequentato la Scuola di giornalismo della Luiss, sempre a Roma, e nel 2006 sono diventata professionista (iscritta all’ordine del Lazio). Per un paio d’anni ho lavorato come free-lance per varie testate (sia giornali che tv), poi a settembre del 2008 ho vinto il concorso in Rai (quello che fecero per Buongiorno Regione). Ho iniziato nella sede di Bari e subito dopo(gennaio 2009) sono passata a quella di Cagliari, dove sono rimasta fino al 2014. Dal 2015 sono a Rainews24 dove ho preso la qualifica di inviata nella redazione cronaca seguendo i principali avvenimenti degli ultimi anni (terremoto nel centro Italia, lockdown, alluvioni in diverse regioni, crisi dei migranti a Lampedusa)e da settembre sono conduttrice della rubrica di approfondimento Pomeriggio24, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.

Giancarlo Usai (RAI NEWS )

Di Arzachena, vive a Roma.

Giornalista del Servizio pubblico dal 2010, 4 anni al Tg1 e dal 2014 sempre a Rainews. Molti interessi che non hanno nulla in comune fra loro (politica e critica cinematografica, storia e grandi personaggi del mondo dello sport). La sua formazione è giuridica, il suo approccio al reale si è formato grazie al diritto (durante gli studi e- come scrive lui stesso- per sempre).

Incoronata Boccia

Vice Direttore del TG1-Rai.

Quarantadue anni, originaria di Abbasanta, in provincia di Oristano, Incoronata Boccia ha iniziato la sua carriera da giornalista al Tg5 dove, ancora prima di laurearsi, è comparsa per due sostituzioni sotto la direzione di Enrico Mentana. Per quanto riguarda la sua istruzione, Boccia è stata una studentessa da record: trasferitasi a Roma per studiare Scienze della Comunicazione alla Sapienza, ad appena 21 anni aveva già terminato gli esami, e ha richiesto in anticipo la tesi di laurea (ciò, però, non è stato possibile per motivi burocratici). Dopo gli studi, Boccia è sbarcata per la prima volta in Rai in qualità di inviata de La Vita in Diretta, ai tempi condotto da Michele Cucuzza, dove è rimasta per cinque anni. Al termine di questa esperienza, il salto di qualità: la giornalista è approdata al Tg Regione della sua terra, la Sardegna, dove è stata a lungo anche caporedattrice. Negli ultimi anni è tornata poi su Rai 1 al timone di Weekly, spin-off di Unomattina Estate.

Camilla Manconi (RAI-TG3 LOMBARDIA)

Sono nata a Oristano il 17 ottobre 1980 e ci ho vissuto fino al diploma (conseguito al liceo classico De Castro). Nel 1999 mi sono trasferita a Bologna per studiare scienze della comunicazione. Dopo la laurea ho lavorato tra Bologna e Milano (comunicazione politica e marketing prevalentemente). Nel 2006 sono entrata alla Scuola di Giornalismo Rai di Perugia e dal 2009 lavoro alla TgR. Per tre anni nella redazione di Aosta e da fine 2012 in quella di Milano. Attualmente sono vice caporedattore e mi occupo prevalentemente di cronaca. Ora ho un ruolo di coordinamento ma ho lavorato a lungo sul campo (uno dei casi più noti che ho seguito è quello di Yara Gambirasio). In passato ho condotto per cinque anni Buongiorno Italia e Buongiorno Regione, e fino al 2022 il tg regionale (prima ad Aosta e poi a Milano).

Mario Franco Cao

(Rai Tg3 nazionale)

Conduttore del Tg3 nazionale delle 19.

Originario di Nuoro.

Schivo e lontano dai social di lui non è facile trovare notizie in rete, tranne un video di solidarietà per il giornalista Julian Assange.

Paolo PirasRai News

Paolo Piras, 53 anni, giornalista, di Mandas (Provincia del Sud Sardegna) è stato inviato di punta del Tg3 nazionale e oggi è Capo Redattore Esteri di Rai News. Ha recentemente condotto la diretta sull’Attentato di matrice islamista ad un centro commerciale a Mosca.

Prima di occuparsi dei fatti di cronaca e delle emergenze del mondo del lavoro in giro per l’Italia, è stato giornalista di calcio e ha avuto una sua rubrica nella Domenica Sportiva.

Stefania Pinna (SKY TG 24)

Conduttrice del Tg di Sky Tg24.

Nata a Macomer (Nuoro), è iscritta all’Albo dei giornalisti professionisti dal 2008 (già pubblicista nel 2005). Ha mosso i primi passi nel giornalismo alla redazione umbra de Il Messaggero, dove ha conseguito il tesserino da pubblicista, per poi lavorare in diversi uffici stampa, tra cui quello della provincia di Perugia e di Legambiente. Dal 2008 è una delle conduttrici del canale Sky Tg24 dove aveva svolto uno stage durante la scuola di giornalismo.

Mariangela Pira (SKY TG24-Economia)

Nata il 17 aprile 1976 a Dorgali – in provincia di Nuoro .

Iscritta all’Albo dei giornalisti professionisti dall’ottobre del 2003. Muove i primi passi nel mondo del giornalismo all’Ansa di New York, sotto la guida di Marco Bardazzi, seguendo alcuni processi e la prima “Inauguration Week” di Bush. Mentre lavora a Class, nel 2004, vince una borsa di studio per la Cina e vi si reca per imparare la lingua. Da là corrisponde anche per Class e per Panorama. Collabora sul Paese asiatico anche per Mf. Cura per i tg di Canale5 e La7 le finestre su borsa e mercati.

Riguardo la terra in cui è nata, ha dichiarato che si tratta del suo rifugio. Viaggia, ovviamente, molto per lavoro e ha notato come i sardi siano, comunque, molto presenti nel mondo. A tal proposito, sembra abbia dichiarato:

MI SENTO DIRE: “MA COME È CHE SIETE SEMPRE COSÌ UNITI E FATE COMUNELLA ALL’ESTERO?” PENSO SIA QUESTO AMORE VISCERALE PER L’ISOLA CHE CI UNISCE E CHE CI PERMETTE DI RICONOSCERCI FUORI DALLA SARDEGNA.

SKY SPORT

Veronica Baldaccini

Giornalista sportiva. Classe 1980, è iscritta all’Albo dei giornalisti professionisti dal 2009.

Ha lavorato per Videolina e per la testata giornalistica dell’Unione Sarda. Attualmente è inviata-opinionista per Sky Sport 24. Veronica ha una riconosciuta grande competenza calcistica, tanto da essere paragonata al grande giornalista sportivo Gianni Brera. Orgogliosamente sarda.

Valentina Caruso

Nata a Cagliari il 20 dicembre 1984. La sua carriera di giornalista è iniziata in testate e emittenti locali come Unione Sarda, Videolina, Radiolina, ed è poi decollata verso Quelli che il calcio, Sky Sport e Rai. Laureata con lode in Archeologia, tra le protagoniste degli eventi estivi della Fondazione dei Giganti di Monte Prama, a Cabras.

La sua nuova avventura televisiva si chiama “Origini” insieme a Francesco Gasparri. Va in onda il sabato su RAI 1 alle 11.25 e tutte le domeniche su Rai 2 alle 15. Un viaggio esperienziale verso le nostre origini. Archeologia, cultura e territorio.

Giorgio Porrà

Giorgio Porrà è un giornalista e conduttore televisivo italiano, autorevole firma della testata sportiva dell’emittente satellitare Sky Italia , con grande esperienza fatta nella prima emittente sarda, Videolina.
Nascita: 18 novembre 1960 , Cagliari.

Studioso, conduttore, autore, straordinario conoscitore e appassionato di cinema, arte, letteratura, musica e cultura in generale. Le sue trasmissioni-veri e propri racconti letterari – su Sky Sport e Sky Arte non parlano solo di grandi giocatori o allenatori, ma di uomini in un contesto storico culturale ben definito che lui stesso va a ricercare. Nei racconti di Giorgio Porrà il cinema è sempre presente.

Ha introdotto-assieme ad altri colleghi- un modo di raccontare il mondo del calcio e dello sport, davvero originale e avvincente.

MEDIASET

Roberta Floris

Nata il 27 aprile 1979 a Cagliari. Iscritta all’albo dei giornalisti professionisti, si è laureata in giurisprudenza all’università degli studi di Cagliari. La sua carriera nel mondo della televisione inizia nel 1997, quando era molto giovane, dalla particolare vetrina di Miss Italia (dove si classificò quarta). Nel 1997 infatti, all’età di 18 anni, partecipò al concorso di bellezza. Dal 2008, poi, è passata alla redazione del Tg5 e, diventata un volto televisivo, dunque, è stata ospite di diversi programmi televisivi come Sottovoce. Nel 2018 e 2019 ha condotto il Tg4 su Rete 4 e dal 2019 al 2021 ha condotto Studio Aperto su Italia 1. Nel 2020 è stata assunta alla redazione del Tg5 di Roma, dove aveva già lavorato, dove ha iniziato a condurre anche il Tg5 prima pagina.

Menzione particolare per…

Fuori dall’elenco stretto dei nativi nell’isola, ne abbiamo trovati altri – di super giornalisti- che pur essendo nati in continente, hanno avuto e hanno fortissimi legami targati “quattro mori” e per una serie di motivi vanno necessariamente citati.

Barbara Serra ( SKY NEWS UK )

Dopo aver lavorato presso le redazioni della BBC, di Sky News e di Five News, è diventata nota come conduttrice della redazione di Londra di Al Jazeera English.

Nata a Milano (1974), vive all’estero da quando era bambina. A nove anni era in Danimarca. Da tantissimo tempo è una sarda nell’Underground di Londra. Le sue origini isolane sono di parte paterna e anche lei porta sempre la Sardegna nel cuore.

Le vacanze estive a Decimomannu, il paese natale del padre Giorgio, un ingegnere chimico, uno dei direttori del gruppo Eni, nei primi anni dell’industrializzazione, che ha lavorato anche a Ottana.

La casa dei nonni (il nonno paterno Vitale era stato podestà a Carbonia) era grande e molti cugini e zii le vivevano accanto.

“Stava bene in Sardegna anche mia madre, Luisa Rosso, siciliana di Gela. Mi ricordo le giornate al Poetto con mamma e le cugine, le gite, la pesche di San Sperate, il cenone di Ferragosto, soprattutto il sardo campidanese, che mio padre parla ancora con i suoi parenti di Decimo. Un’atmosfera estiva magica, così diversa dalla Danimarca, dove sono cresciuta. Un paese tranquillo ma sicuramente senza la bellezza e cultura, per non parlare del tempo, dell’Italia”. il suo primo lavoro è stato proprio a Videolina, la prima televisione sarda. Per un breve periodo è stata una delle conduttrici di “Nottemanìa”, andava in giro per spiagge, discoteche, bar, a intervistare turisti, italiani e non, che avevano scelto di villeggiare in Sardegna.

Nel 2000 inizia una collaborazione con la Bbc nel programma “Today” e poi diventa reporter per “Bbc London News”. Nel 2003 viene assunta da “Sky News” e firma vari servizi di cronaca internazionale. Il passaggio ad Al Jazeera nel 2007 e nell’ottobre del 2023, ritorna a SKY News di Londra.

Giovanni Floris

Giovanni Floris nato a Roma, 27 dicembre 1967), ma come si può capire facilmente dal suo cognome, le origini sono sarde, nuoresi per la precisione: giornalista, scrittore, saggista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano.

Conduce dal 16 settembre 2014 il programma televisivo Dimartedì su LA7. Ha condotto Ballarò su Rai 3 ed è stato corrispondente dagli Stati Uniti d’America.

Maria Luisa Busi anche lei di nascita non sarda, ma cresciuta giornalisticamente a Cagliari. Entra infatti alla Rai dopo aver lavorato nella emittente cagliaritana Sardegna Uno. Nell’ottobre 1991 conduce il telegiornale di Unomattina su Rai 1, per poi passare all’edizione principale delle ore 20.

Mario Sechi

Non è giornalista televisivo, ma è sardo di Cabras (Provincia di Oristano) e in tv ci va molto spesso da opinionista e non solo. E’ stato di recente anche portavoce dell’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

GLI ILLUSTRI “PENSIONATI “

In questa sede voglio doverosamente ricordare altri grandi giornalisti sardi, che sono andati in pensione, entrambi notissimi per gli sportivi.

In pensione

Mario Guerrini

Mario Guerrini un giornalista storico del mondo dello sport, commentatore in Rai per lungo tempo, nella trasmissione: “Tutto il calcio minuto per minuto”, ma ancor di più il suo impegno di giornalista puro, vero, sempre attuale che ci ha raccontato fatti spesso drammatici da inviato, come il terrorismo in Argentina, il terremoto in Messico e tanto altro.

Quotidianamente posta ancora oggi su Facebook una rubrica dedicata all’attualità politica della nostra isola.

Franco Ligas

Francesco Ligas detto Franco è un giornalista e telecronista sportivo italiano
Nascita: 10 gennaio 1946 (età 78 anni), Oristano.

Trascorre l’infanzia tra Cagliari e Oristano, e dopo essersi diplomato presso l’Istituto Magistrale “Eleonora d’Arborea” di Cagliari consegue l’abilitazione all’insegnamento. Nel 1976 fa il suo esordio in TV come giornalista sportivo, quando per TeleLibera Firenze intervista Adriano Panatta e Nicola Pietrangeli, che qualche mese dopo avrebbero vinto la Coppa Davis. In seguito condurrà per la stessa emittente una trasmissione incentrata sul tennis, quindi nel 1979 passa ad un’altra emittente toscana, Canale dei Bambini dove si occupa di tennis ed ippica.

Un anno dopo approda a TeleElefante per condurre “DDA – Dirittura d’Arrivo”, contenitore giornaliero della durata di 8 ore dove venivano trattati oltre all’ippica pugilato, basket, ciclismo e altre discipline. Nel 1984 fa il suo esordio sulle reti Fininvest con il campionato italiano fra Scapecchi e Jimenez; poi si occupa di tennis ed è conduttore di Italia 1 Sport.

Nel 1988 il gruppo Fininvest inizia una collaborazione con TeleCapodistria, lo si vede pertanto, su questa emittente, spesso in studio a gestire in diretta gli spazi sportivi dell’Eurovisione. È stato il telecronista degli incontri di boxe trasmessi da Italia 1 (dal 1991 al 1993 collabora anche per Tele+ dove si occupa della noble art). Quindi si occupa di ippica e di calcio sia come inviato di Studio Sport spesso al seguito della Fiorentina che come telecronista per la trasmissione Pressing Champions League.

La sua appartenenza alla redazione sportiva lo porta ad essere una voce sportiva a 360 gradi di Mediaset. I suoi commenti, spesso ironici, lo portano ad interpretare, con l’aiuto di Paolo Ziliani, il personaggio dell’Ispettore Ligas. Nel 2011 inizia una collaborazione, durata un anno, con Sportitalia, dove si alterna con Fabio Panchetti (e talvolta lo affianca) nelle telecronache degli incontri pugilistici.

OMAGGIO A CHI CI HA LASCIATO

Doveroso l’omaggio anche ai grandi giornalisti sardi che non ci sono più, ma hanno lasciato sicuramente il segno.

Carlotta Dessì

Data di nascita: 1989

Morta a soli 35 anni e dopo aver combattuto contro una malattia che l’aveva colpita la scorsa estate, Carlotta Dessì, redattrice di diversi programmi Mediaset tra cui “Pomeriggio 5” e “Fuori dal Coro”. Per la trasmissione di Mario Giordano, Dessì aveva realizzato alcune inchieste e più volte il conduttore in chiusura di programma ne aveva elogiato il coraggio e aveva ribadito la vicinanza di tutta la redazione alla lotta della giovane contro la malattia.
“Orgogliosamente cagliaritana”, come lei stessa amava definirsi, Dessì si era laureata alla Sapienza di Roma e aveva lavorato anche nella redazione di SkyTg24.E’ scomparsa nel 2024.

Tito Stagno

Nascita: 4 gennaio 1930, Cagliari

Tito Stagno, primo di otto fratelli, si trasferisce dalla Sardegna con la famiglia prima a Parma, poi a Pola.

Comincia a lavorare in radio nel 1949 come radiocronista, intervistatore e documentarista.

Nel 1954 vince il primo concorso nazionale per telecronisti e partecipa a un corso di specializzazione con Furio Colombo, Gianni Vattimo, Umberto Eco.

Dal 1955 è a Roma nella redazione del primo telegiornale diretto da Vittorio Veltroni. Effettua le sue prime telecronache nel 1956, in occasione dei Giochi olimpici invernali di Cortina d’Ampezzo, alle quali seguono, quattro anni dopo, quelle delle gare di pallacanestro, svoltesi nel Palazzo dello Sport dell’EUR, dei Giochi Olimpici estivi di Roma del 1960.
Nel 1957 commenta, in Campidoglio, la firma dei trattati del Mercato Comune Europeo. È il telecronista delle visite dei Capi di Stato in Italia, comprese quelle dei reali d’Inghilterra e di John Fitzgerald Kennedy, e dei gravi fatti d’America del 1963 e del 1968.

È stato uno dei più popolari conduttori del telegiornale negli anni sessanta e nei primi anni settanta. Nel 1961 fu il telecronista che commentò il primo volo di Jurij Gagarin intorno alla Terra.

Nel 1966, alla vigilia del Programma Apollo, venne inviato negli Stati Uniti d’America per un viaggio di studio e di aggiornamento. L’evento che gli dà grande notorietà avviene nel luglio 1969 ed è l’indimenticabile diretta televisiva, una “veglia” entrata nell’immaginario collettivo di gran parte degli italiani, la missione Apollo 11 commentata insieme a Ruggero Orlando da Houston.

Tra le molte telecronache dirette e inchieste filmate non mancano quelle sulla Sardegna, alla quale il giornalista era particolarmente legato. Come inviato al seguito del Presidente della Repubblica Saragat, che scherzosamente lo chiamò “l’ombra di Banco”, ha effettuato telecronache da molti paesi (Germania, Norvegia, Svezia, Danimarca, Polonia, Gran Bretagna, Jugoslavia, Sud America, Canada, Stati Uniti d’America, Australia). Scomparso nel 2022.

Check Also

ECCO IL TELEGIORNALE DEI FUORIONDA

Non è quotidiano, ma quasi. E’ un telegiornale da 3 a 5 minuti dove potete …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *