Zaher Omareen, anchorman siriano, con passione per film e diritti umani

Zaher Omareen, popolare anchorman siriano, ma anche produttore-documentarista, è entrato a far parte di Al-Araby TV-la concorrente n.1 di Al Jazeera tra i media di lingua araba- nel 2014.

La carriera di Zaher Omareenn è iniziata nel 2003, in ambito digitale e televisivo, come giornalista, radiofonico e addetto alla registrazione speciale, insediato nelle aree di conflitto.

Il lavoro consisteva innanzitutto nella presentazione e nelle notifiche del programma per la televisione araba, una produzione di documenti, tratti dalla serie “Nakba Archive”, che saranno inviati a Gran Bretagna e Israele dall’Arabo-Israeliana del 1948.

Zaher Omareen ha il suo primo riconoscimento del suo lavoro, attraverso il Freedom House Press Photography Award negli Stati Uniti nel 2012 e il PEN International Award a Londra nel suo libro “Syria Speaks: Culture and Art for Freedom” nel 2015.

Zaher Omareen ha conseguito diverse lauree, in tutto il paese, da una ricerca in Media e Arti del Cinema documentario presso l’Università di Londra, un master in Media e studi culturali presso l’Università del Sussex e una laurea triennale in Giornalismo presso l’Università di Damasco.

Ha scritto una breve opera dove una madre racconta ai suoi figli una favola della buonanotte sulle atrocità avvenute ad Hama, in Siria, negli anni ’80- dove tra le 10.000 e le 40.000 persone perirono per mano delle forze di Hafez al-Assad in un massacro durato 27 giorni.

E” un grande appassionato di cinema e molto interessato al tema dei diritti umani, tanto da aver prodotto anche una serie sul tema.

Poliedrico nei suoi interessi, artista multimediale, ha partecipato anche ad una mostra dedicata alla Siria con un suo lavoro

Account Instagram

Check Also

Al Jazeera ringrazia Il Tg dei Fuorionda e Catalan Tv

Meglio di qualsiasi premio. Arriva dalla martoriata Gaza un grande riconoscimento per il ruolo e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *